Dalla bellezza dei paesaggi che circondano Villa Valentini Bonaparte rimase affascinata anche la poetessa francese Louise Colet, amante di Flaubert, che per un periodo soggiornò nella Villa come ospite della principessa Maria. Dal giardino della villa si scorgono la Rocca di Montepulciano, la città di Cortona e le colline che circondano il Lago Trasimeno.
Situata a Laviano, al confine tra Toscana e Umbria, la Villa gode di una posizione ideale per vistare le principali città di interesse storico e artistico di queste regioni. In chilometri pochi si raggiungono città-gioiello come Montepulciano, Cortona ma anche Pienza, Montalcino, Orvieto, Siena e Perugia.
120 Km | 90 min
Capoluogo della Toscana, Firenze è facilmente raggiungibile da Villa Valentini Bonaparte ed è una delle città più importanti per arte, architettura e cultura, di tutt’Italia. Raggiunse il suo massimo splendore fra l’XI e il XV secolo come libero comune e in seguito grazie al dominio dei Medici. Nel periodo del Gran Ducato di Toscana, la città accrebbe al massimo il suo potere politico ed economico.
La città è patria di pittori come Giotto e Cimabue, innovatori del rinascimento come Brunelleschi e Donatello e personaggi universali come Leonardo e Michelangelo. Assolutamente da vedere gli Uffizi, la più prestigiosa galleria nel mondo, le sculture di Michelangelo, la Cappella Medicea, il Battistero con i suoi mosaici e il Duomo.
50 Km | 45 min
La città di Perugia è il capoluogo della Regione Umbria si divide in cinque rioni, ognuno dei quali prende nome dalle porte originarie: Sant’Angelo, Porta Sole, San Pietro, Eburnea e Santa Susanna.
Piazza IV novembre, la piazza centrale, accoglie la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore ideata da Fra Bevignate. Proprio di fronte si trova il Palazzo dei Priori che ospita oggi gli uffici municipali e la Galleria Nazionale dell’Umbria, una delle più importanti gallerie d’arte del centro Italia. Nel lato del palazzo dei Priori che dà in corso Vannucci si trovano il Collegio della Mercanzia e il Collegio del Cambio che costituiva la borsa merci nell’età medievale, le cui pareti sono affrescate dal Perugino. All’altra estremità di Corso Vannucci si trovano i Giardini Carducci da cui si può godere di una splendida vista panoramica.
70 Km | 60 min
La città medievale di Siena si trova a nord ovest di Villa Valentini Bonaparte al confine dell’area del Chianti. Formata sul punto di incontro delle tre colline su cui Siena è costruita, la piazza è divisa in nove sezioni come testimonianza del concilio dei nove che governò la città nel XIII secolo.
Due volte all’anno, in luglio e agosto gli abitanti ricreano la stessa atmosfera medievale realizzando la famosa giostra del Palio. Da visitare inoltre, il Palazzo Pubblico, il Museo e la Cattedrale costruita alla fine del XII secolo.
30 Km | 40 min
Lo spettacolare paesaggio della Val d'Orcia è patrimonio dell'Unesco dal 2004. Connubio di arte e natura è un eccezionale esempio di come il paesaggio sia stato ridisegnato. Oltre alle vedute mozzafiato numerosi sono anche i borghi da visitare in questa area come Pienza e Montalcino.
Pienza è un monumento nella sua interezza, che offre scorci incredibili sui paesaggi della Val d’Orcia. Di notevole interesse sono il Duomo, Palazzo Piccolomini ed il Museo Diocesano. É famosa per la produzione dei formaggi fatti con latte di pecora e stagionati sapientemente in molteplici varianti di sapore, dalle foglie di noce, alle vinacce, fino alla stagionatura in fossa.
Montalcino invece si trova sulla sommità di un colle che domina la vallata. Offre da visitare il Palazzo Comunale, la Cattedrale e le Chiese di S. Agostino, S. Egidio e S. Francesco. Ma Montalcino è soprattutto terra d’elezione per uno dei più importanti vini rossi d’Italia, il Brunello di Montalcino: ottenuto da uve di Sangiovese grosso in purezza coltivate nelle campagne collinari circostanti il paese.
22 Km | 30 min
La città di Cortona si trova in prossimità di Villa Valentini Bonaparte, in posizione collinare con una spettacolare vista sulla Valdichiana, il Lago Trasimeno e il Monte Amiata. Il Centro di Cortona è rappresentato da Piazza della Repubblica e dal vicino Palazzo Pretorio, attuale sede del Museo MAEC. Il Museo Diocesano che si trova di fronte alla Cattedrale ospita l’Annunciazione del Beato Angelico e altre opere di importanti artisti toscani, come Luca Signorelli, nativo di Cortona.
Chiese da vedere sono San Francesco di origine gotica e il Santuario di Santa Margherita dove si conserva il corpo della Santa morta nel 1362. Dalla fortezza Medicea si può contemplare il paesaggio circostante e nella parte nord est di Cortona, poco fuori le mura, si può visitare l’eremo delle Celle, fondato da San Francesco nel 1211.
15 Km | 20 min
Il paese di Montepulciano è un fine esempio di architettura rinascimentale É conosciuto come perla del XV secolo di cui sono simbolo la Cattedrale, la Loggia del Mercato e i palazzi Avignonese e Tarugi, oltre a Palazzo Bucelli che accoglie oggi i resti del periodo etrusco e latino.
Altri luoghi interessanti da visitare sono la chiesa di Sant’Agnese, patrona della città ed il Museo Civico. Montepulciano è inoltre famosa per l’eccellente vino Nobile e altri prodotti tipici.
70 Km | 55 min
Orvieto è una città con un patrimonio storico ed artistico unico nel suo genere. Una città “museo” che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista: in particolare in epoca etrusca e medievale è stata un centro di notevole importanza storico e culturale di tutta l’Italia.
La città sorge sopra la rupe di tufo e da lontano, soprattutto di notte, sembra sospesa nel cielo. Di giorno invece appare appena appoggiata alle nuvole. É famosa nel mondo soprattutto per il suo Duomo, meraviglia dell’architettura gotica europea, ed il Pozzo di San Patrizio che è un capolavoro unico di ingegneria idraulica. Piccola, ordinata, accogliente, Orvieto è facilmente raggiungibile da Villa Valentini Bonaparte.
75 Km | 65 min
Incantevole e spirituale cittadina, Assisi si trova ai piedi del monte Subasio. Fondata dagli Etruschi e dominata dai Romani, Assisi fu luogo di nascita di San Francesco, patrono d’Italia.
La principale attrazione di Assisi è la Basilica del 1300 dedicata al santo, importante centro di pellegrinaggio. Composta da due chiese, la superiore costruita fra il 1228 e il 1230, contiene affreschi realizzati da Giotto e Cimabue sulla vita di San Francesco e la inferiore costruita fra il 1230 e il 1253. La facciata della basilica risale al V secolo. Un altro magnifico esempio di architettura gotica è la chiesa di Santa Chiara, dove si trova il crocifisso che secondo quanto tramandato, parlò a San Francesco.